Pane al farro con lievito madre

2015-01-27
  • Dosi per : 4 Persone
  • Tempo di preparazione : 5:00 h

Non c’è profumo o aroma più delizioso del pane appena sfornato. A grande richiesta la nostra ricetta per fare il pane al farro in casa. Questa non prevede l’uso del lievito tradizionale, ma del solo lievito madre. Si presenta come un’ottima alternativa per chi ha intolleranze al frumento e/o al lievito o semplicemente per chi ha voglia di assaggiare un pane diverso dal solito. Il pane con lievito madre, (per la ricetta su come ralizzare il lievito madre cliccate qua), ha sicuramente molti più vantaggi rispetto al comune pane di frumento con il lievito di birra.

Prodotto utilizzato

Acquista online la Farina di farro monococco Prometeo

Ingredienti

  • 200 g di lievito madre (rinfrescato)
  • 600 g di farina di farro
  • 250 ml circa di acqua
  • 1 cucchiaino di miele (facoltativo)
  • 5 g di sale

Preparazione

Passaggio 1

Prendete il lievito madre rinfrescato la sera prima, per la ricetta sul lievito madre vedi post lievito madre con farina di farro. Scioglietelo nei 250 ml di acqua senza lasciare grumi creando una poltiglia abbastanza liquida ed omogenea e aggiungete il cucchiaino di miele (o malto se vi piace di più).

Passaggio 2

A questo punto aggiungete la farina di farro sempre continuando ad impastare.

Passaggio 3

Passatelo sulla spianatoia e lavorate l’impasto per 5-10 minuti con pazienza ed energia. Formate infine una palla, riponetela in una casseruola e coprite con un canovaccio umido. Fate lievitare non meno di 4 ore in un ambiente ad una temperatura non inferiore ai 22 gradi e non superiore a 30°C.

Passaggio 4

Una volta lievitato separate una parte dell’impasto madre che vi servirà per la volta successiva, mettetelo in una casseruola aggiungendo un po’ di farina e coprite con un canovaccio. Per il mantenimento del lievito madre vi rimando di nuovo al post sul lievito madre.

Passaggio 5

Rielaborate l’impasto rimanente e in questa fase potete aggiungere il sale, meglio se disciolto prima in un dito di acqua tiepida. Amalgamate bene l’impasto.

Passaggio 6

A questo punto, se volete, a vostro piacimento anche semi si sesamo, girasole, semi di lino, datele la forma della pagnotta che desiderate, incidete la pagnotta con tagli profondi a croce o a spina di pesce e rimettete a lievitare per almeno 6 ore. Per sua caratteristica la farina di farro lievita meno rispetto alla farina di frumento, inoltre il lievito madre procede più lentamente nella lievitazione rispetto al lievito di birra perciò più tempo lievita meglio risulterà l’impasto prima di infornarlo.

Passaggio 7

Una volta che l’impasto avrà lievitato adeguatamente riscaldate il forno a 200 gradi e infornate per 10 minuti, poi abbassate a 180 gradi per altri 30-40 minuti.

Passaggio 8

Controllate la cottura e il colore della crosta prima di spegnere il forno.

Passaggio 9

Lasciate raffreddare il pane sotto un canovaccio asciutto. Il profumo di pane caldo avrà invaso la vostra casa e il vostro pane al farro con lievito madre è pronto per essere gustato!

Valutazione media utente

(3.8 / 5)

3.8 5 5
Valuta questa ricetta

5 persone hanno valutato questa ricetta

Guarda anche:
  • hamburger-vegano-cop

    Veg burger di farro e barbabietola rossa

  • frittelle-dolci-cop

    Tagliatelle di farro fritte

  • tarallo-integrale-cop

    Taralli di farro al finocchio e hummus di barbabietole

  • tortino-al-cioccolato-cop5

    Torta di farro mordida cioccolato e nocciole

  • farrotto-cavoletti-pancetta

    Farro con cavoletti di bruxelles e pancetta